Napoli, 29 Ottobre 2004, ore 9,30

Sala Averroè – Città della Scienza – Via Coroglio, 104

 

SEMINARIO

 

      EMITTENTI RADIOTELEVISIVE E DIGITALE TERRESTRE:

POTENZIALITA’, IPOTESI DI SVILUPPO, PLURALISMO.

 

 

Le imprese radiotelevisive locali rappresentano una risorsa fondamentale per l’economia e per il pluralismo politico e sociale sul territorio. Con il digitale terrestre e con le molteplici possibilità che questa tecnologia offre, anche in termini di servizi di pubblica utilità, il loro ruolo assumerà un rilievo ancora maggiore.  

Per questo motivo la Fondazione “Ugo Bordoni” e l’ISIMM (Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità) hanno realizzato una pubblicazione destinata  alle emittenti locali che, trattando aspetti normativi, economici e tecnologici, si propone come vademecum operativo per agevolare la conoscenza e la trasformazione verso il digitale.

Promuovendo questo seminario, il CO.RE.COM. Campania fa sì che il ricco e complesso panorama di imprese radiotelevisive locali della Regione abbia un’occasione di confronto diretto con i rappresentanti delle Istituzioni regionali al fine di offrire risposte concrete ai dubbi ed alle incertezze derivanti da questo delicato periodo di transizione al digitale terrestre.

Dopo il saluto delle Autorità Regionali (On.li Antonio Valiante, Vicepresidente della Giunta Regionale, e Bruno Casamassa, Presidente del Consiglio Regionale della Campania) e le relazioni di Samuele Ciambriello (Presidente CO.RE.COM. Campania), Enrico Manca (Presidente ISIMM) e Guido Salerno (Direttore Generale Fondazione Bordoni), Sebastiano Triglia presenterà il vademecum realizzato dalla Fondazione Bordoni.

Subito dopo vi sarà un primo confronto sul tema “Digitale terrestre e territorio” con gli interventi di Luigi Nicolais (Assessore Regionale Università, Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica), Norberto Vitale (CO.RE.COM. Campania), Girolamo Pratillo (Ispettorato Territoriale Ministero delle Comunicazioni), Annibale Elia (Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università di Salerno), Lello Sansone (Presidente Talete) e le conclusioni affidate al Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Giuseppe Sangiorgi.

Successivamente si terrà una tavola rotonda, moderata dal Vicepresidente del CO.RE.COM. Campania Vincenzo Gazzillo, sul tema “Potenzialità, Ipotesi di Sviluppo, Pluralismo” con i contributi al dibattito di Mario Frullone (DGTVi), Daniela D’Aloisi (Ambiente Digitale), Gianluca De Matteis Tortora (INPUT – Contenuti digitali), Marco Rossignoli (AERANTI-CORALLO),  Stefano Selli (FRT), Antonio Diomede (REA).

Sarà infine l’intervento (previsto per le ore 13.00) dell’On. Giancarlo Innocenzi, Sottosegretario Ministero delle Comunicazioni, a concludere il workshop organizzato dal CO.RE.COM Campania.